Descrizione
Da domenica 7 settembre riprende, come da programma, la circolazione ferroviaria sulla tratta Torino - Ciriè - Germagnano dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e di SCR, società di committenza della Regione Piemonte.
Gli interventi puntano a un progressivo ammodernamento e potenziamento tecnologico e prestazionale dell'infrastruttura al fine di migliorare sempre di più la regolarità del servizio ferroviario.
Le principali attività svolte durante il periodo estivo da RFI:
- sostituzione della travata metallica di Caselle per eliminare i rallentamenti tecnici lungo la tratta;
- rifacimento degli impalcati in corrispondenza dei ponticelli nei Comuni di Mathi e Nole;
- avvio dei lavori di adeguamento del fabbricato esistente che ospiterà la nuova sottostazione elettrica a Ciriè;
- interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento a standard dell'armamento ferroviario;
- sostituzione della pensilina in stazione di Mathi;
- interventi diffusi di manutenzione straordinaria e adeguamento a standard degli impianti di trazione elettrica;
- riconfigurazione del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) con sostituzione gruppi ottici a LED ai segnali presenti lungo linea, modifiche velocità in stazione di Venaria;
- attività di rinnovo enti, come la sostituzione massiva delle casse di manovra dei passaggi a livello, l'installazione di nuove batterie delle località di servizio e l'upgrading di tutte le luci di segnali con tipologia a LED.
In contemporanea, si prosegue con gli interventi finalizzati alla riapertura all'esercizio commerciale della tratta Germagnano - Ceres, dove è in corso il rinnovo dei binari lungo 10 km di linea, oltre ad attività di adeguamento agli standard nazionali di circolazione degli impianti di trazione elettrica, di segnalamento e sicurezza ferroviaria.
I lavori rientrano nel più ampio investimento PNRR dedicato al potenziamento e all'ammodernamento delle linee regionali Torino - Ceres e Canavesana, alle quali sono destinati 120,5 milioni di euro, di cui circa la metà investiti sulla linea Torino Rebaudengo - Ceres.
Nell'ottica di migliorare l'accessibilità delle stazioni attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, RFI ha completato il rinnovo degli impianti nelle stazioni di Caselle Aeroporto e Caselle Torinese con la completa sostituzione di moderne scale mobili. L'investimento complessivo ammonta a circa due milioni di euro.
Di poco superiore (2,5 milioni di euro) l'importo dei lavori eseguiti a Venaria Reale-Reggia per il rinnovo e l'innalzamento dei marciapiedi di binari, secondo i più moderni standard europei, con l'obiettivo anche qui di potenziare l'accessibilità.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2025, 09:54