Descrizione
La Biblioteca J. Lepman, nell’ambito dei festeggiamenti del “Settembre Casellese”, dedica un approfondimento al passato del territorio e alle sue antiche risorse, per poterne recuperare la memoria e condividerla con la collettività. Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 21.00, con Giancarlo Colombatto, presso la Sala del Sindaco di Palazzo Mosca, in via Torino 5 a Caselle Torinese. Ingresso libero.
L’incontro si propone di offrire un quadro generale della storia delle cartiere casellesi, alla luce delle attuali ricerche, a partire dal Medioevo fino al secolo scorso; oggi la produzione della carta è ormai scomparsa, ma per più di cinque secoli questa attività è stata una parte fondamentale dell’economia del nostro paese.
La storia delle cartiere casellesi è stata particolarmente importante nel XV secolo, e i numerosi edifici, sparsi per il territorio lungo i corsi d’acqua per sfruttarne l’energia idraulica, rappresentavano un vero e proprio distretto cartario tra i più importanti del ducato sabaudo.
Praticamente distrutta dalle guerre del Cinquecento, nei secoli successivi l’industria cartaria seppe rinascere diventando nuovamente, nel XVIII secolo, uno dei poli produttivi più importanti del Piemonte.
Giancarlo Colombatto, architetto, studioso di storia locale, a seguito degli studi universitari, e in continuità con la sua tesi sulle cascine a corte della pianura a nord di Torino, si è sempre più appassionato alle ricerche di storia locale con particolare riguardo all’evoluzione del territorio, delle cascine e dell’archeologia industriale.
Fin dal 1989 è docente all’Università delle Tre Età di Mappano, di cui è stato tra i promotori e fondatori.
Scrive costantemente da oltre un decennio articoli e brevi saggi di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato il testo Borgaro ... origini e storia del suo territorio. Storia di un comune rurale della pianura a nord di Torino, dalle origini all'inizio del 1900 (Città di Borgaro Torinese), libro che ripercorre con rigore storico, sulla base di documenti archivistici, l’evoluzione del territorio dalle sue origini preromane.
Immagine: particolare del Decreto di Vittorio Amedeo II, 1707; manifesto (Collezione privata di Domenico Musci, Caselle Torinese). Tratto da «Cose Nostre», n. 424 (ottobre) 210.
Contatti
Biblioteca Civica Jella Lepman
Via Torino, 5 - Caselle Torinese (TO)
Telefono: 0119964281
email: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it
fb: @biblioteca.caselletorinese
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2025, 16:17