Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Ultima modifica 21 settembre 2022

CCRR-logo

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Caselle

Il CCRR è un acronimo che significa Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Il CCRR nasce a Caselle nel 2003 ed è un progetto rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I Grado della Città. È un'esperienza di educazione alla cittadinanza, che accompagna i ragazzi e le ragazze delle scuole a diventare cittadini del futuro.

Riconoscendo la loro condizione di cittadini al presente. Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi/e di confrontarsi e di ricercare soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di una collettività di persone a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti.

In questo modo si rende effettiva la pratica della partecipazione attraverso l’espressione delle idee personali e dei propri desideri e sogni, esercitando nello stesso tempo i propri diritti. Il CCRR è un’esperienza viva e concreta di conoscenza, in cui i ragazzi sperimentano direttamente cosa voglia dire essere cittadini in un territorio e cosa sia il diritto alla cittadinanza.

Il CCRR di Caselle è composto da 20 ragazzi e ragazze che si chiamano consiglieri e sono stati eletti dai propri compagni per rappresentarli e coordinare il lavoro di tutti sui progetti annuali che vengono realizzati. I consiglieri rimangono in carica due anni, dopodichè passano il testimone ai nuovi consiglieri con nuove elezioni.

Lo scopo del CCRR è realizzare i progetti vincitori delle elezioni e partecipare alla vita cittadina essendo protagonisti di tutte le iniziative e proposte che riguardano i più giovani e i loro diritti. Il gruppo del CCRR si riunisce in commissione ogni due settimane presso l’Informagiovani di Caselle.

Per ulteriori informazioni sul progetto CCRR o per contattare i suoi componenti: informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it

Vuoi conoscere tutti i dettagli del progetto Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze?