VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE PER GLI STUDENTI "FUORI SEDE"

Pubblicato il 17 aprile 2024 • Comune , Elezioni

Per le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Il servizio è rivolto a studenti e studentesse residenti nel Comune di Caselle T.se che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.
Si dovrà presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, non oltre il 5 MAGGIO 2024. La domanda va presentata personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica (email: protocollo@comune.caselle-torinese.to.it; pec: comune.caselle-torinese@legalmail.it). Il protocollo sarà aperto in via straordinaria il  4 e il 5 MAGGIO 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024. Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede dovranno essere allegati:
- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.
N.B.: il Piemonte appartiene alla circoscrizione elettorale  Nord Occidentale, che comprende anche le Regioni Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia.

Domanda studenti fuori sede