Valeria Provenzano con il romanzo "Le mille strade per Buenos Aires"

Pubblicato il 3 aprile 2024 • CulturaVia Torino, 5, 10072 Caselle Torinese TO, Italia

Nell’ambito della rassegna Leggere è volare con i libri, Valeria Provenzano presenta il suo romanzo Le mille strade per Buenos Aires (Garzanti, 2023). A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, in collaborazione con le Associazioni di Caselle Homo Ludens e Unitre, giovedì 18 aprile 2024 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caselle Torinese (Palazzo Mosca), in via Torino 5. Ingresso libero.

La rassegna

La lettura rappresenta una strada privilegiata per sognare e viaggiare dentro di sé. Ma qual è l’importanza della scrittura per soddisfare al tempo stesso le necessità e la “missione” di chi scrive e il benessere di chi legge?

Il programma di incontri del 2024 propone di considerare il libro come strumento che offre la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di casa. La realtà, talora anche quella storica, e i luoghi narrati fanno da sfondo in questo percorso alla scoperta di sé, alla ricerca di un equilibrio da ricostruire. Un itinerario che stimola la capacità di pensiero come solo la lettura è in grado di fare.

L’autrice

Valeria Provenzano è nata a Cumaná, nei Caraibi Venezuelani, nel 1992. Ha studiato Lettere presso la Universidad Central de Venezuela, e Storytelling & Filmmaking alla Scuola Holden di Torino. Ha viaggiato tra Cumaná, Caracas, Toronto e Montevideo, dove ha studiato e svolto vari lavori, tra i quali anche quello di editor. Attualmente vive a Torino dove, oltre che scrittrice, è traduttrice e insegnante di spagnolo.

Il romanzo

San Juan, Argentina. «Ormai sei grande. Sei forte e non hai paura di niente.» Sono queste le ultime parole che la dodicenne Rosario sente pronunciare da sua madre prima di salire su una macchina che la porta per sempre lontano da casa. Arrivata alla fattoria, Rosario riceve un nuovo nome, perché, a sua insaputa, è stata venduta dalla famiglia, costretta dalla povertà, a una coppia che ha bisogno di manovalanza. Da quel momento non fa che lavorare seguendo il ciclo del sole che sorge e che tramonta. Di notte, però, Rosario cerca di mantenere viva la fiamma del ricordo dei genitori e dei fratelli. Una fiamma sempre più labile che è però vitale per lei, per non sentire la solitudine. Fino al giorno in cui un terribile terremoto sconvolge il suo destino. Rosario riesce a fuggire dalla fattoria, ma non è più sola: aspetta una bambina, anche se l’uomo che ama non vuole seguirla. Nella testa ha un solo desiderio: ritornare a casa. Ma quello che vi trova è un altro rifiuto. Un altro abbandono. Questa volta perché è incinta e senza un marito. Così Rosario capisce di poter contare solo su se stessa, che lei e sua figlia sono l’unica cosa davvero importante. Parte per Buenos Aires dove, tra relazioni appassionate che le riempiono o le spezzano il cuore e l’amore incondizionato per i figli che la fanno sentire viva, Rosario combatte e si adatta, sempre in cerca del coraggio che sua madre le ha sussurrato all’orecchio quel giorno. Perché se una parte di lei è fiera dell’indipendenza conquistata, un’altra piccola parte è ancora la ragazzina che si sente rifiutata da chi avrebbe dovuto amarla.
(Fonte: garzanti.it)

Via Torino, 5 - Caselle Torinese (TO)