Il Maggio dei Libri con la Biblioteca Lepman: un autore e due mostre

Pubblicato il 29 aprile 2024 • Bimbi , Cultura , RagazziVia G. Guibert, 3, 10072 Caselle Torinese TO, Italia

Nell’ambito del Maggio dei Libri 2024 e della rassegna Leggere è volare con i libri, la Biblioteca civica Jella Lepman, in collaborazione con il MUSLI di Torino (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), con la Coop. O.R.So. e con la Pro Loco di Caselle T.se presentano due mostre e un incontro con l’illustratore di Einaudi Andrea Serio.

La mostra Libri in viaggio nella storia. Parole e immagini nella narrativa e nella divulgazione per bambini” si terrà da martedì 14 a giovedì 23 maggio 2024 presso la Scuola Collodi, via G. Guibert 3/5, Caselle Torinese (visite su appuntamento contattando la Biblioteca).

L’incontro con Andrea Serio e la mostra di vignette di Giulio Gianolio si terranno giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 21.00 alle ore 23.00, sempre presso la Scuola Collodi. In quell’occasione, sarà possibile visitare senza appuntamento anche la mostra Libri in viaggio nella storia”.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per l’incontro con Andrea Serio non occorre prenotazione.

Incontro con l’autore. Andrea Serio, Immagini dentro e fuori dei libri. Giovedì 16 maggio 2024 ore 21.00, Scuola Collodi, Caselle T.se.

Andrea Serio (Carrara, 1973), illustratore e fumettista, ha illustrato numerose copertine per romanzi, riviste, dischi, libri per ragazzi e manifesti. Nel corso della serata, in un viaggio affascinante, ci racconterà come nascono le copertine dei libri e l’importanza delle immagini nei libri.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Seriously (Spaceman Project Editions, 2018), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività; Rapsodia in blu (Oblomov, 2019), graphic novel tradotto e pubblicato in tutta Europa, liberamente tratto dal romanzo di Silvia Cuttin Ci sarebbe bastato (Epika, 2011), sul tema - tra gli altri - delle leggi razziali del 1938; Gauloises (Oblomov 2021), con Igor Tuveri (Igort), un noir ambientato a Milano.

Tra le sue collaborazioni più recenti: Einaudi, Feltrinelli, Laterza, Mondadori, Topipittori, “La Stampa”, “Linus”, “Le Nouvel Observateur”.

È docente e Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Mostra. Libri in viaggio nella storia. Parole e immagini nella narrativa e nella divulgazione per bambini. 14 - 23 maggio 2024, Scuola Collodi, Caselle T.se (visite su appuntamento contattando la Biblioteca, eccetto giovedì 16 maggio ore 21-23, visita libera).

L’allestimento di questa mostra nasce, per un verso, dalle operazioni di revisione e decremento delle collezioni compiute periodicamente nella Biblioteca J. Lepman di Caselle al fine di aggiornarne e incrementarne il patrimonio; per altro verso, dalla raccolta di numerosi libri donati dai lettori. L’analisi di libri che hanno fatto parte del catalogo della nostra Biblioteca ha permesso di incontrare autori, illustratori ed editori degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, osservando forti cambiamenti nell’evoluzione stilistica dei libri illustrati per bambini e ragazzi. L’acquisizione e la valutazione di numerosi doni ricevuti dai lettori hanno consentito di imbattersi in libri che risalgono fino ai primi anni del Novecento.

Con lo scopo di valorizzare e rendere fruibile in una esposizione una parte significativa di tale patrimonio, molti mesi fa è stata avviata una ricerca sui libri illustrati per ragazzi, con la consulenza scientifica del MUSLI di Torino (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia).

La mostra ci farà attraversare quasi un secolo di libri per ragazzi, potendo riconoscere grandi autori di libri di narrativa illustrati nel tempo in modo diverso. Una sezione sarà dedicata ai libri divulgativi, che ci aiuteranno a entrare in temi importanti della conoscenza che hanno attraversato il secolo scorso. Infine, una sezione di libri scolastici ci farà entrare nelle aule dei nostri nonni e bisnonni per scoprire che cosa studiavano nei primi anni del Novecento.

Mostra. Giulio Gianolio. Un quarantennio di vignette su «Cose Nostre».

Giovedì 16 maggio 2024 ore 21.00-23.00, Scuola Collodi, Caselle T.se. A cura della Pro Loco di Caselle Torinese. Ingresso libero.

Giulio Gianolio è stato per 37 anni il “vignettista” del periodico «Cose Nostre», dalla prima uscita del giornale, nel marzo del 1972. Non lo faceva per mestiere. Gianolio era impiegato tecnico, dipendente di Alenia, e gli aerei erano una delle sue passioni. Lo schizzare con la matita vignette ispirate al suo ambiente lavorativo era una sua abitudine. Il suo collega, e grande amico, Virgilio Novarese, l’aveva notato, e quando a Caselle nacque il giornale prese l’iniziativa di presentare un campionario delle vignette dell’amico. L’approvazione fu immediata. Giulio Gianolio divenne la colonna umoristica caratterizzante la grafica del giornale.

Elis Calegari ricorda “il suo talento straordinario, con certi suoi personaggi stralunati e inarrivabili. Fin da subito capimmo che le sue non erano semplici vignette: dicevano più di ogni dire. Usava e padroneggiava con stile impareggiabile l’ironia, lama sottile.”

Spirito libero, era persona oltremodo schiva. Domenico Musci una volta, a sua insaputa, prese l’iniziativa di mandare una sua vignetta a un concorso: vinse il primo premio, secondo classificato Forattini.

L’ultima vignetta nella prima pagina di «Cose Nostre» è di luglio 2008. Nel mese di agosto in punta di piedi Giulio Gianolio se ne andò.

Via Torino, 5 - Caselle Torinese (TO

Scarica la locandina di Andrea Serio

Scarica la locandina delle mostre