Desy Icardi presenta il suo romanzo "La pasticciera di mezzanotte"

Pubblicato il 7 marzo 2024 • CulturaVia Torino, 5, 10072 Caselle Torinese TO, Italia

Nell’ambito della rassegna Leggere è volare con i libri, Desy Icardi presenta il suo ultimo romanzo La pasticciera di mezzanotte (Fazi editore, 2023). A cura della Biblioteca civica Jella Lepman, giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caselle Torinese (Palazzo Mosca), in via Torino 5. In collaborazione con le Associazioni Lions Club Caselle T.se Airport e Pro Loco Caselle T.se.

Approfittando del tema del romanzo, il Lions Club offrirà gentilmente alcune dolci prelibatezze. Ingresso libero.

La rassegna

La lettura rappresenta una strada privilegiata per sognare e viaggiare dentro di sé. Ma qual è l’importanza della scrittura per soddisfare al tempo stesso le necessità e la “missione” di chi scrive e il benessere di chi legge?

Il programma di incontri del 2024 propone di considerare il libro come strumento di accesso a storie appassionanti e mondi sorprendenti che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarci, moltiplicando le nostre esperienze senza muoverci di casa. La realtà, talora anche quella storica, e i luoghi narrati fanno da sfondo in questo percorso alla scoperta di sé, alla ricerca di un equilibrio da ricostruire. Un itinerario che stimola la capacità di pensiero come solo la lettura è in grado di fare.

L’autrice

Desy Icardi è nata e vive a Torino, dove lavora come scrittrice e formatrice aziendale. È autrice anche di testi teatrali e ha firmato alcune regie. Nel 2017 ha scritto e interpretato la mini web serie comica (Quasi) scrittrice, che racconta le disavventure di un’aspirante scrittrice. Si occupa anche di cabaret con lo pseudonimo la Desy.

Con Fazi Editore ha pubblicato L’annusatrice di libri, La ragazza con la macchina da scrivere La biblioteca dei sussurri e La fotografa degli spiriti. I suoi romanzi sono tradotti e pubblicati in Spagna, Messico, Colombia e Bulgaria.

Con La pasticciera di mezzanotte, la serie di romanzi legata ai cinque sensi e al piacere della lettura trova il suo straordinario finale.

Il romanzo

Nel 1917, durante la Grande guerra, Torino è scossa dai tumulti della cosiddetta rivolta del pane: a ogni angolo di strada vengono innalzate barricate e l’esercito fatica a contenere la furia della folla, stremata dalla fame e dal senso di ingiustizia.
È in queste giornate difficili che l’avvocato Ferro ritrova Jolanda, una donna già conosciuta anni prima, che sua madre avrebbe voluto fargli sposare.
Jolanda è un’aristocratica, cresciuta in una famiglia che ha sempre glorificato i privilegi delle classi più agiate; ma adesso le cose sono cambiate, e anche lei vive una situazione di profondo sconforto. Quello che non è cambiato, però, è il grande talento di Jolanda in cucina. Proprio grazie al cibo, la donna sarà capace di riconciliarsi con il proprio passato e i fantasmi della sua famiglia che spesso tornavano a tormentarla.

Biblioteca Civica Jella Lepman
Via Torino, 5 - Caselle Torinese (TO)
email: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it
fb: @biblioteca.caselletorinese