Marco Peano: "Morsi"

Pubblicato il 3 aprile 2023 • CulturaVia Torino, 5, 10072 Caselle Torinese TO, Italia

Nell’ambito della rassegna Libri di altri incontrano Italo CalvinoMarco Peano presenta il suo ultimo romanzo Morsi (Bompiani, 2022). L'incontro si terrà giovedì 20 aprile 2023 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Caselle Torinese, in via Torino 5. Ingresso libero.

La rassegna

Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani ed europei del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita, la Biblioteca Jella Lepman vuole dedicare nel 2023 una serie di incontri con scrittrici e scrittori, per lo più torinesi, che nella loro attività professionale o nella loro formazione hanno avuto in uno o più libri di Calvino un particolare punto di riferimento.

L’autore

Marco Peano è nato a Torino nel 1979, ed è editor di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi. Ha pubblicato nel 2015 il suo primo romanzo, L’invenzione della madre (minimum fax), un successo di critica e di pubblico, Premio Volponi opera prima e Premio Libro dell’anno di Fahrenheit.

Il romanzo

In Morsi siamo durante le vacanze di Natale del 1996 a Lanzo Torinese, un paesino di mezza montagna dove ogni cosa sembra rimasta ferma a cinquant’anni prima. Compresa la casa cigolante e ingombra di mobili in cui vive nonna Ada, schiva, severa vecchia che nella zona ha fama di guaritrice. La scuola ha chiuso prima del previsto a causa di quello che tutti chiamano “l’incidente”.

Un romanzo lucido e terribile, divertito e tagliente, che si misura con i grandi temi – la paura, la crescita – e reinventa le regole del gioco. Una storia sulla fatica di cavarsela in un mondo a misura di adulti, quando gli adulti escono di scena e ti lasciano solo.

Informazioni di contatto

Via Torino, 5 - Caselle Torinese (TO)