Home » L'amministazione Comunale esprime profondo cordoglio alle popolazioni terremotate

Leggi il comunicato

Terremoto in Centro Italia.

Come ormai noto, la mattina del 23 agosto 2016 alle ore 3,36 nell'Italia Centrale si è registrata una forte scossa di terremoto, con epicentro localizzato nel comune di Accumoli (RI) di magnitudo locale (ML) 6.0 e profondità di circa 4 Km. La scossa sismica ha maggiormente interessato le province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia con vittime e ingenti danni in particolare nei Comuni di Accumoli (RI), Amatrice (RI) e Arquata del Tronto (AP). Numerose scosse si stanno susseguendo.

Già nelle prime oredopo il sisma è pervenuta la richiesta, da parte del Dipartimento della Protezione Civile per il tramite della Provincia autonoma di Trento che svolge il compito di coordinamento delle colonne mobili regionali, della disponibilità della Regione Piemonte ad inviare moduli di assistenza per ospitare ed assistere 250/500 persone.La Regione ha attivato l'allestimento dei suoi moduli unitamente alle unità cinofile richieste.

La Città di Caselle Torinese esprime cordoglio per le vittime del terribile evento e vicinanza alla popolazione ed ai territori colpiti.

L'Amministrazione è in contatto con il COM (Centro Operativo Misto) del Dipartimento della Protezione Civile rendendosi disponibile secondo le modalità e le tempistiche che verranno comunicate in modo che l'intervento, gestito in modo armonizzato, possa essere più efficace possibile.In questo momento le strutture del Dipartimentosconsigliano qualunque iniziativa singola non coordinata, che andrebbe a interferire con  una situazione logistica già di per sé complessa.

Per informazioni sulla situazione in loco sono attivi i seguenti Numeri Verdi:

800 840 840    Sala Operativa Dipartimento di Protezione Civile

803 555           Sala Operativa Regione Lazio

In attesa di verificare la possibilità di attivare iniziative locali, si invita ad effettuare donazioni per la gestione dell'emergenza attraverso un SMS solidale al 45500 (Protezione Civile , Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile) o facendo riferimento ad una delle raccolte fondi già attivate in questi giorni (a titolo indicativo e non esaustivo: ANCI, CRI, ANPAS, CARITAS,,).

Si riportano di seguito alcuni link utili:

Carabinieri - Nucleo Cinofili - sito nazionale

Protezione Civile ANPAS Piemonte

Protezione Civile Nazionale - COMUNICATI UFFICIALI

Protezione Civile Regione Piemonte

Vigili del Fuoco - Cinofili (sito nazionale foto scuola nazionale di Volpiano)

Vigili del Fuoco - Cinofili (sito nazionale)