Home » NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se

NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se

Aprile 2015

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE:Progetto "Sistema Giovani"

E' stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile il bando 2015 per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Il bando per il Piemonte prevede la selezione di 654 volontari.
Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 ed i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto, devono pervenire entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.
I Servizi Giovani della Città di Caselle propongono il progetto SISTEMA GIOVANI, per la selezione di n. 2 volontari da inserire nei servizi rivolti ai giovani della Città
Per i dettagli su come partecipare è possibile consultare il sito della Città Metropolitana di Torino al link: www.provincia.torino.gov.it/solidarietasociale/serv_civ_vol/bando_2015, oppure recarsi presso l'Informagiovani Caselle.

PIANO LOCALE GIOVANI: LABORATORI ARTISTICI:

In corso i laboratori creativi del Piano Locale Giovani, per la realizzazione di un prodotto artistico sul tema della legalità..
LABORATORIO DI STREET ART: presso il Centro di Aggregazione Giovanile ogni giovedì puoi cimentarti con le bombolette spray alla progettazione di un graffito da realizzare su un muro pubblico di Caselle
LABORATORIO DI VIDEO: ogni martedì all'informagiovani hai l?opportunità di essere con giovani videomakers il protagonista della realizzazione di un cortometraggio, dalle fasi di scrittura alle riprese e montaggio.
Chi volesse collaborare può contattare l'informagiovani Caselle e inserirsi ancora nei gruppi, per apprendere le tecniche del video e della street art e partecipare alla presentazione dei prodotti che si terrà nel mese di maggio.

PROGETTO PEDIBUS!

Riparte mercoledì 8 aprile il Pedibus, il progetto per andare a scuola a piedi. Sono un gruppo di circa venti i bambini che percorreranno la linea Rossa, con partenza da Via Madre Teresa di Calcutta, angolo Via Vernone per raggiungere la scuola Rodari, in modo ecologico, divertente e in compagnia. Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione dei volontari - genitori e nonni - che presteranno il loro tempo fino alla fine dell'anno scolastico per accompagnare il gruppo di bambini. Informazioni logistico operative: Informagiovani Caselle

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Sempre ai più giovani cittadini della nostra Città è rivolto il progetto di educazione alla cittadinanza Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Sono iniziati a febbraio gli incontri di progettazione rivolti alle classi IV elementare e III media nell'Istituto comprensivo di Caselle. Il percorso prevede l'elaborazione di una idea-progetto per ogni classe sul tema dell'ambiente e la raccolta di candidature tra i giovani studenti alla carica di consigliere CCRR. A maggio, in un election day, tutti gli studenti saranno invitati a partecipare al voto per esprimere i loro rappresentanti, che si insedieranno ufficialmente come nuovo gruppo CCRR e resteranno in carica per due anni.
A Mappano, invece, il Consiglio è già insediato ed è al lavoro sulla creazione di un fumetto sul tema della tutela del proprio territorio. Saranno i giovani consiglieri mappanesi a elaborare una storia illustrata, con disegni e fumetti originali, con lo scopo di "sensibilizzare ed educare" tutti i cittadini, grandi e piccoli, al rispetto e alla tutela dei beni di tutti.

DAL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE

Il programma del Centro Aggregazione Giovanile propone per il mese di aprile il programma di attività:
Tutti i martedì: Laboratorio di NAIL ART
Tutti i giovedì: Laboratorio di STREET ART (graffiti con bombolette spray)
Tutti i venerdì: Tornei di calciobalilla, ping pong, calcio, Tam Tam, Wii...
E ricordate che tutti i martedì e giovedì dalle 15.15 alle 16.30 sarà disponibile uno spazio per il supporto scolastico, un'aula dedicata agli studenti delle medie per fare i compiti da soli o in gruppo con il supporto delle operatrici del Cag.

Per maggiori informazioni:
INFORMAGIOVANI CASELLE
Indirizzo: Palazzo Mosca, via Torino 1 - Caselle T.se
Contatti: telefono 011.99 64 291
E-mail: informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it
FACEBOOK: www.facebook.com/informagiovani.caselle
Lunedì Martedì e dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

NB! Ricorda che all'informagiovani Caselle è possibile trovare informazioni e orientarsi su tutti gli argomenti di interesse giovanile: scuola e formazione, lavoro, cultura e tempo libero, volontariato, manifestazioni, turismo ed estero, sport... Presso l'Informagiovani sono disponibili bacheche informative, prestito manuali, materiale turistico, strumenti di ricerca lavoro e servizio di redazione CV e due postazioni per la navigazione internet a disposizione degli utenti.

PER RICEVERE QUESTA NEWSLETTER DIRETTAMENTE ALLA PROPRIA E-MAIL, È NECESSARIO INVIARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA A: politiche.giovanili@comune.caselle-torinese.to.it CON OGGETTO "ISCRIZIONE NEWSLETTER"