Home » NEWSLETTER SERVIZI GIOVANI CASELLE T.SE

NEWSLETTER SERVIZI GIOVANI CASELLE T.SE

Dicembre 2014 - Speciale progetti (PLG, PEDIBUS, MESTIERI E LAVORO...)

La Newsletter del mese di DICEMBRE 2014 dei Servizi Giovani di Caselle Torinese, con tutte le news, proposte e progetti dal mondo delle politiche giovanili di caselle e non solo!

Link: NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se-DICEMBRE2014

I Servizi Giovani vi aspettano Domenica 7 dicembre i SERVIZI GIOVANI vi aspettano all'informagiovani di Via Torino 1, in occasione della fiera cittadina, con orario di apertura straordinaria, 10.00/12.30 e 14.30/17.30, per presentare tutti i progetti e le iniziative rivolte ai giovani del territorio.

Questo mese SPECIALE PROGETTI:

PEDIBUS

La Città di Caselle T.se, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, promuove una nuova partenza del progetto Pedibus, rivolto agli alunni delle scuole elementari, per andare a scuola in compagnia in modo semplice, gratuito e divertente e... Con i propri piedi.

Quali sono i vantaggi di partecipare al Pedibus? I genitori risparmiano tempo, non devono accompagnare i bambini fino a scuola e il progetto è gratuito e funziona sempre, con il bello e cattivo tempo. Per i bambini è socializzante, educativo e salutare, visto che ogni mattina fanno esercizio fisico. Per la Città è ecologico, non inquina e riduce le emissioni di inquinanti e il traffico vicino alla scuola.

Perché il Pedibus possa ripartire, è necessario che ci siano gli accompagnatori. Per tutti questi motivi all'Informagiovani di Caselle a Palazzo Mosca è aperta la campagna di promozione del Pedibus per la ricerca di adulti, per il ruolo di accompagnatori ufficiali in una delle cinque linee previste e di bambini, che vorranno partecipare scegliendo la linea e la fermata più comoda per la propria scuola.

PIANO LOCALE GIOVANI

In partenza il Piano Locale Giovani, il progetto della Provincia di Torino, che coinvolge la Città di Caselle T.se con altri 17 comuni dell?area.

Previste le azioni:

AAA... CERCHIAMO TALENTI:l PLG ricerca giovani talenti per il ruolo di esperti/formatori, con competenze di TEATRO, VIDEO E STREET ART, per la conduzione di laboratori creativi. I giovani talenti, che verranno selezionati, potranno sperimentarsi in un?esperienza lavorativa/formativa retribuita (?800 per la realizzazione del percorso). Si possono candidare tutti i giovani residenti in uno dei comuni del sub-plg del ciriacese, in età tra i 18-29 anni.

IMPARARE L?ARTE: Aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di teatro, videomaker e writing. I laboratori avranno durata di n. 10 incontri e saranno finalizzati alla creazione di un prodotto artistico originale sul tema della legalità. I partecipanti saranno i protagonisti diretti di ogni fase del percorso: potranno progettare l'idea artistica, sperimentare le tecniche di creazione del prodotto e acquisire nuove competenze (teatrali, video e graffito), con la presentazione finale dell'opera in un evento pubblico. Le attività sono libere e gratuite e rivolte ai giovani dai 15 ai 29 anni.

I programmi e dettagli dei corsi e delle attività sono disponibili all?Informagiovani Caselle.

MESTIERI E LAVORO

Da metà dicembre parte MESTIERI E LAVORO, progetto della Provincia di Torino rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni, NEET ("Not engaged in Education, Employment or Training"), che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. La proposta prevede l'attivazione di n. 11 tirocini formativi in aziende del territorio a vocazione artigianale. La durata dei tirocini è di 3 mesi ed è prevista una borsa lavoro per ogni singolo partecipante I percorsi di tirocinio e le modalità di candidatura saranno disponibili da metà dicembre presso l?informagiovani Caselle

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PROGETTO LIB(E)RI PER CRESCERE

Fino al 15 dicembre, ore 14.00 è possibile candidarsi per il Servizio Civile Nazionale nell'ambito di Garanzia Giovani. La Città di Caselle propone il progetto "Lib(e)ri per crescere" per l'inserimento di n. 2 volontari in Biblioteca Civica. Il progetto di SCVN viene attivato nell'ambito di Garanzia Giovani ed è rivolto esclusivamente a giovani fra i 18 e i 29 anni, disoccupati e che non siano impegnati in un percorso di istruzione o formazione