Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Home » SERVIZI GIOVANI: speciale opportunità per i giovani
Ultimo aggiornamento il

SERVIZI GIOVANI: speciale opportunità per i giovani

Progetto V.A.L.E e GARANZIA GIOVANI

 

 NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se  -  Settembre 2014 - SPECIALE LAVORO/FORMAZIONE

 

V.A.L.E. Vivere, Apprendere, Lavorare in Europa

 "V.A.L.E. Vivere, Apprendere, Lavorare in Europa" è un progetto di mobilità trasnazionale per lo svolgimento di 30 tirocini destinati a 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati in cerca di inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte.
I partecipanti al progetto svolgeranno un tirocinio di 16 settimane presso 5 partner intermediari situati in tre diversi paesi dell'Unione Europea: Francia, Regno Unito e Spagna. 
I settori di inserimento dei giovani in tirocinio sono:

  • terzo settore, servizi educativi e sociali (strutture educative, servizi sociali, associazioni e cooperative che lavorino con minori, stranieri, handicap, cooperazione internazionale e volontariato);
  • ricezione e servizi turistici - alberghieri (hotel, ristoranti, punti di informazione turistiche, cooperative o aziende che forniscono servizi turistici);
  • artigianato (botteghe ed attività artigiane).

Per partecipare al progetto e alla selezione dovranno essere consegnati via mail a
orsocoop.vale@gmail.com i seguenti documenti obbligatori:

  1.  curriculum vitae in lingua italiana su formato Europass completo di fotografia
  2. curriculum vitae nella lingua del paese ospitante su formato Europass completo di fotografia
  3. lettera di motivazione

  Scadenza inderogabile per la presentazione della candidatura 6 OTTOBRE 2014.

  Per i residenti nel Comune di Caselle T.se saranno dedicati n. 3 posti

 http://www.cooperativaorso.it/servizio/168

  

 

  GARANZIA GIOVANI PIEMONTE

 GARANZIA GIOVANI, il progetto della Regione Piemonte rivolto ai giovani nell'ambito del Youth Guarantee, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

 La Garanzia Giovani è rivolta a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo: i cosiddetti Neet, Not in Education, Employment or Training. L'obiettivo, che si realizza sia a livello nazionale che regionale, è di avviare un'iniziativa concreta per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e competenze in ambito formativo e professionale.

 Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.garanziagiovanipiemonte.it, in questo modo il giovane candidato potrà ricevere entro quattro mesi: proposte di lavoro in Piemonte, in Italia e all'Estero; proposte di formazione finalizzate all'occupazione e di tirocinio; inviti a partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese e le opportunità di lavoro; servizi informativi circa opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile; servizi per conoscere l'offerta formativa post diploma e post laurea al fine di specializzarsi; servizi orientativi e di sostegno al rientro in percorsi d'istruzione e formazione finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali e diplomi di livello secondario o titoli universitari; servizi informativi finalizzati alla creazione di impresa.

ATTENZIONE: L'iscrizione a Garanzia Giovani è necessaria per la candidatura ai progetti straordinari di Servizio Civile Nazionale, tra cui è previsto per il Comune di Caselle T.se, il percorso di SCVN presso la Biblioteca Comunale.

 

Per maggiori informazioni:

INFORMAGIOVANI CASELLE

Indirizzo: Palazzo Mosca, via Torino 1 - Caselle Torinese

Contatti: telefono 011.99 64 291

E-mail: informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it

FACEBOOK: www.facebook.com/informagiovani.caselle