Home » NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se

NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se

dicembre 2013

SERVIZI GIOVANI: FESTA DI NATALE E CHIUSURE: I Servizi Giovani invitano tutti i loro utenti per la loro tradizionale festa natalizia prevista per giovedì 19 dicembre 2013 dalle ore 15.30, presso il salone del CAG, in Via Madre Teresa di Calcutta 55. L'iniziativa prevede attività ludiche, proposte dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, proiezioni e laboratori, info e anticipazioni sulla stagione 2014 e scambio di auguri finale con taglio del panettone per tutti!Tutti i Servizi Giovani rimarranno chiusi per la consueta pausa natalizia dal lunedì 23 dicembre 2013 a sabato 4 gennaio 2014.

DALL'INFORMAGIOVANI: Disponibile il servizio gratuito di accompagnamento alla redazione del Curriculum Vitae EUROPASS (nelle aperture dei giorni lunedì, giovedì e sabato). Per compilare o aggiornare il proprio CV e supporto alla stesura di lettere di accompagnamento e strumenti ricerca lavoro è possibile fissare appuntamento allo sportello Informagiovani tel. 0119964291.

DALLA SALA PROVE UNDERGROUND: La pagina facebook della sala prende vita: foto dei gruppi e news settimanali dal mondo Underground. Per rimanere aggiornato clicca Mi Piace alla pagina www.facebook.com/SalaProveUnderground.  Aperte fino a gennaio le iscrizioni VIDEOCLIPPATI, per la realizzazione di n. 1 videoclip musicale rivolto a gruppi e bands del territorio. Registrazione del brano e supporto tecnico e logistico alle fasi di scrittura storyboard, ripresa e montaggio e relative attrezzature necessarie, con presentazione finale del videoclip. ISCRIZIONI e INFO - Informagiovani Caselle

DAL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE: Il CCRR è il progetto di educazione alla cittadinanza della Città di Caselle T.se rivolto agli studenti delle scuole della Città. Ultimo incontro per l'anno 2013 previsto il 12 dicembre, alle ore 17.00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile.All'ordine del giorno l'organizzazione della festa di natale e della giornata di "M'illumino di Meno"- 2014.

DAL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE: Laboratori: Laboratorio decorazioni e addobbi Natalizi tutti i martedì di dicembre.Tornei: Venerdì 13/12 Torneo calcio-balilla Feste: Giovedì 19/12 festa di Natale Servizi Giovani presso Cag (Laboratorio biglietti di auguri) Venerdì 20/12 Tombolata e Auguri di Natale al Cag!

UNO PE(E)R TUTTI: In partenza a gennaio ogni mercoledì dalle ore 17.00 all'Informagiovani gli incontri del gruppo di studio per il recupero scolastico per il progetto "Uno P(E)ER Tutti", rivolto a ragazzi e ragazze del biennio delle scuole superiori (15/18 anni).Il gruppo studio verrà organizzato e gestito da n. 2 giovani, in qualità di peer educator, figure in grado di dare un supporto ai ragazzi nelle materie scolastiche e nell'apprendimento con un metodo di studio efficace, attraverso la loro esperienza personale e la capacità di sfruttare il gruppo come risorsa.Le iscrizioni sono ancora aperte presso Informagiovani Caselle fino al 22 dicembre 2013.

NON SOLO CASELLE... QUESTO MESE SEGNALIAMO: Ogni mese vi segnaliamo alcune iniziative, progetti o strumenti dal mondo delle Politiche Giovanili:

ORIENTAMENTO: Questo mese ci occupiamo di ORIENTAMENTO ai percorsi di studio e alla formazione. Scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze, riflettere su personali interessi e attitudini, valutare in prospettiva le opportunità offerte dal mondo del lavoro, sono passaggi fondamentali in fase di scelta del proprio futuro. La persona, con le sue capacità e le sue aspirazioni, é il punto da cui partire per dare vita ad un orientamento che sappia rispondere allo sviluppo formativo della persona, al sistema della formazione e a quello imprenditoriale. Molti strumenti, materiali e opportunità di consulenza sono proposti dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte; i materiali sono disponibili presso informagiovani Caselle.

PROVINCIA DI TORINO: Orientarsi (in particolare per il post scuola secondaria di primo grado (TERZA MEDIA) - www.provincia.torino.gov.it/formazione/orientamento/index

Attività proposte:

• Sportelli d'orientamento: sul territorio provinciale, dove trovare un orientatore preparato e disponibile per accogliere e guidare lo studente nel percorso di studi.
  • Saloni dell'orientamento: Per gli studenti e le famiglie i Saloni sono un'occasione importante per incontrare docenti e studenti delle scuole superiori e delle agenzie formative e conoscere la loro offerta scolastica e formativa;
  • Giornate a porte aperte - Open days: Gli Istituti superiori e le Agenzie formative a Torino e provincia dedicano alcune giornate, chiamate Open days, alla presentazione dei loro corsi e delle attività.

REGIONE PIEMONTE: Obiettivo Orientamento www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm

Per maggiori informazioni: INFORMAGIOVANI CASELLE

Indirizzo: Palazzo Mosca, via Torino 1 - Caselle Torinese

Contatti: telefono 011.99 64 291E-mail: informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it

FACEBOOK:www.facebook.com/informagiovani.caselle

Orari di apertura Lunedì Martedì e dalle 15.00 alle 18.00 Giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 Sabato dalle 9.30 alle 12.30

NB! Ricorda che all'informagiovani Caselle è possibile trovare informazioni e orientarsi su tutti gli argomenti di interesse giovanile: scuola e formazione, lavoro, cultura e tempo libero, volontariato, manifestazioni, turismo ed estero, sport. Presso l'Informagiovani sono disponibili bacheche informative, prestito manuali, materiale turistico, strumenti di ricerca lavoro e servizio di redazione CV e due postazioni per la navigazione internet a disposizione degli utenti.

PER RICEVERE QUESTA NEWSLETTER DIRETTAMENTE ALLA PROPRIA E-MAIL, È NECESSARIO INVIARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA A: politiche.giovanili@comune.caselle-torinese.to.it CON OGGETTO "ISCRIZIONE NEWSLETTER".

Scarica gli allegati