Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Home » NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se
Ultimo aggiornamento il

NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se

Novembre 2013

NEWSLETTER Servizi Giovani Caselle T.se
NOVEMBRE 2013

DALLA SALA PROVE "UNDERGROUND"... VIDEOCLIPPATI

La sala prove "Underground" di Caselle T.se lancia un nuovo progetto:VIDEOCLIPPATI - per la realizzazione di n. 1 videoclip musicale di band o musicisti emergenti.
Cosa mettono i gruppi? Una canzone (preferibilmente originale), un'idea o una storia per il video, voglia ed entusiasmo e impegno per creare un proprio prodotto originale e innovativo.
Cosa mette la sala "Underground"? Registrazione in sala del brano, supporto tecnico e logistico alle fasi di scrittura storyboard, ripresa e montaggio e relative attrezzature necessarie.
Il video potrà essere girato in interni ed esterni - almeno in parte dovrà prevedere riprese sul territorio di Caselle. Si prevede, per i gruppi che parteciperanno, la possibilità di presentare il proprio videoclip a Caselle, anche con un concerto o showcase musicale!
ISCRIZIONI e INFO: informagiovani Caselle - www.facebook.com/SalaProveUnderground

DAL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE... GLI INCONTRI

Il CCRR è il progetto di educazione alla cittadinanza della Città di Caselle T.se rivolto agli studenti delle scuole della Città. In corso gli incontri in commissione dei consiglieri dei Ragazzi e delle Ragazze, previste per i giovedì 7, 28 novembre e 12 dicembre 2013, alle ore 17.00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Via Madre Teresa di Calcutta 55.
Le sedute prevedono l'organizzazione di iniziative e laboratori natalizi e la programmazione di progetti di partecipazione attiva rivolte ai giovani casellesi sul tema ambiente (partecipazione alla giornata "M'illumino di Meno").

DAL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE... LABORATORI E TORNEI

Tutti i martedì attività libera: Ping-pong, calcio- balilla, giochi da tavolo, Play Station, WII, Volano, tam-tam, consolle DJ, disegno, ecc...;
Giovedì 7 e 28/11: commissione Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze;
Giovedì 21/11: Torneo Ping-Pong scala mobile;
Venerdì 22-29/11: Laboratorio creativo di braccialetti e collane.

Il CAG sarà chiuso per il meeting nazionale dei centri Giovani nei giorni di 14 e 15 novembre

 

UNO PE(E)R TUTTI

Il Progetto "Uno P(E)ER Tutti" è rivolto a ragazzi e ragazze del biennio delle scuole superiori (15/18 anni), prevede la creazione di un gruppo di studio formati da soggetti con bisogni di recupero scolastico. Il gruppo studio verrà organizzato e gestito da n. 2 giovani, in qualità di peer educator, figure in grado di dare un supporto ai ragazzi nelle materie scolastiche e nell'apprendimento con un metodo di studio efficace, attraverso la loro esperienza personale e la capacità di sfruttare il gruppo come risorsa.
Le iscrizioni per il gruppo di studio di recupero scolastico sono aperte presso Informagiovani Caselle. Il gruppo di studio si ritroverà il mercoledì pomeriggio presso l'ufficio di via Torino 1. Il progetto si svolge nell?ambito di ORIENTARSI, con comune capofila la Città di Settimo T.se.

BILANCIO DELL'ESPERIENZA MIGRATORIA

Percorsi individuali di orientamento rivolti a giovani migranti, volti a ricostruire il percorso professionale e personale, individuare obiettivi, esigenze ed eventuali limiti incontrati nella vita quotidiana, approfondire competenze e risorse e individuare possibili soluzioni. Rivolto a giovani stranieri residenti nel territorio del Piano Locale Giovani in età 18-29 anni; si svolgerà in N. 2 incontri di n. 2 ore ciascuno tra GENNAIO-FEBBRAIO 2014. La partecipazione è completamente gratuita. I posti disponibili sono per n. 5 persone.
L'Azione è realizzata nell'ambito del progetto SISTEMA GIOVANI, Piano Locale Giovani della Provincia di Torino.
www.comune.caselle-torinese.to.it/web/html/news.aspx?id=367

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO NAZIONALE

Avviate le procedure di selezione per n. 2 posti nell'ambito del progetto di SCVN, "Giovani Connessioni" dell'informagiovani della Città di Caselle. I candidati che risulteranno idonei e selezionati, a partire dal 2014, prenderanno parte al progetto, della durata di 12 mesi in affiancamento agli operatori dei Servizi Giovani e per la progettazione e organizzazione di azioni e progetti rivolti ai giovani del territorio

 

NON SOLO CASELLE... QUESTO MESE SEGNALIAMO:
Ogni mese vi segnaliamo alcune iniziative, progetti o strumenti dal mondo delle Politiche Giovanili:

INFORMALAVORO

È un quindicinale di informazione sulle tematiche del lavoro e della formazione professionale frutto della collaborazione tra il Comune e la Provincia di Torino, che si propone di offrire ai lettori maggiori opportunità per conoscere e orientarsi nel mondo del lavoro, della formazione e delle professioni.
La rivista contiene approfondimenti su:
· normativa del mercato del lavoro;
· modalità di ricerca del lavoro;
· opportunità di lavoro in Italia e all'estero;
· offerte di lavoro provenienti dai Centri per l'Impiego di Torino e della Provincia e da altri organismi pubblici e privati;
· iniziative, progetti ed eventi legati all'occupazione;
· lavoro autonomo e creazione di impresa;
· concorsi, borse di studio, corsi di formazione professionale e stage.
Informalavoro è distribuito gratuitamente il mercoledì, ogni due settimane, attraverso i principali punti informativi della Città e della Provincia. È presente su internet la versione online all'indirizzo: www.comune.torino.it/lavoro
Si rivolge alle persone in cerca di opportunità lavorative e formative, sia giovani che adulti, ma anche agli operatori dei servizi di informazione al cittadino sia della Città che della Provincia.

SVE: SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale presso un'organizzazione o un ente pubblico in Europa, in Africa, Asia o Sud America per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi. E' molto simile al Servizio Civile Internazionale: prevede il rimborso delle spese di viaggio (al 90%) e la copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario internazionale.
Il Servizio Volontario Europeo si basa sui seguenti principi:
- accrescere le proprie competenze attraverso un'esperienza pratica di volontariato all?estero;
- favorire l'apprendimento di un'altra lingua;
- sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa;
- diffondere la tolleranza fra i giovani dell'Unione Europea;
- promuovere la cittadinanza attiva;
Il Servizio Volontario Europeo propone dei progetti in diverse aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, patrimonio culturale, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.
E' possibile fare lo SVE in tutti i 27 Paesi Membri dell'Unione Europea;
Ai volontari non è richiesta alcuna quota di partecipazione allo SVE nemmeno per candidarsi!

serviziovolontarioeuropeo.it

Per maggiori informazioni:
INFORMAGIOVANI CASELLE
Indirizzo: Palazzo Mosca, via Torino 1 - Caselle Torinese
Contatti: telefono 011.99 64 291
E-mail: informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it
FACEBOOK: www.facebook.com/informagiovani.caselle
Orari di apertura
Lunedì Martedì e dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

NB! Ricorda che all'informagiovani Caselle è possibile trovare informazioni e orientarsi su tutti gli argomenti di interesse giovanile: scuola e formazione, lavoro, cultura e tempo libero, volontariato, manifestazioni, turismo ed estero, sport... Presso l?Informagiovani sono disponibili bacheche informative, prestito manuali, materiale turistico, strumenti di ricerca lavoro e servizio di redazione CV e due postazioni per la navigazione internet a disposizione degli utenti.

PER RICEVERE QUESTA NEWSLETTER DIRETTAMENTE ALLA PROPRIA E-MAIL, è NECESSARIO INVIARE IL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA A:    politiche.giovanili@comune.caselle-torinese.to.it, CON OGGETTO: ISCRIZIONE NEWSLETTER.