Home » Servizi Giovani: BANDO PER LA SELEZIONE DI 23 PEER EDUCATOR

Servizi Giovani: BANDO PER LA SELEZIONE DI 23 PEER EDUCATOR

scadenza 13 settembre 2013

BANDO PER LA SELEZIONE DI 23 PEER EDUCATOR

Il Comune di Settimo, nell'ambito dell'Accordo di programma con la Provincia di Torino per la presentazione d'istanze di sovvenzione per la realizzazione di azioni di orientamento mirate alla lotta alla dispersione scolastica e al successo formativo, ha ricevuto un finanziamento per la realizzazione dei progetti "Uno P(E)ER Tutti" e "PE(e)R TE".

Tali azioni prevedono il coinvolgimento di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni che saranno selezionati tramite un bando pubblico.

Il Progetto "Uno P(E)ER Tutti" è rivolto a ragazzi e ragazze del biennio delle scuole superiori (15/18 anni), prevede la creazione di gruppi di studio formati da soggetti a rischio di dispersione scolastica. I gruppi studio verranno organizzati e gestiti attraverso il coinvolgimento di giovani, in qualità di peer educator: figure in grado di dare un supporto ai ragazzi nelle materie scolastiche e nell'apprendimento di un metodo di studio efficace, attraverso la loro esperienza personale e la capacità di sfruttare il gruppo come risorsa.

Il progetto "PE(e)R TE" è rivolto a ragazzi e ragazze frequentanti la terza media (15/17 anni), che le scuole medie inferiori e il Centro Territoriale Permanente individuano quali soggetti più in difficoltà nel completamento del percorso e nel conseguimento della licenza media. Il progetto ha come obiettivo principale la rimotivazione dei ragazzi, attraverso un percorso di accompagnamento individuale nell'arco di tutto l'anno scolastico, che prevede il coinvolgimento di ragazzi e ragazze più grandi in qualità di peer educator.

I servizi, come previsto dal bando provinciale, sono affidati in gestione alla Cooperativa O.R.So in qualità di Agenzia accreditata per l?orientamento

I 2 progetti coinvolgeranno circa 20 peer educator.

La data di scadenza del bando è il 13 settembre 2013 e le domande devono essere consegnate presso l'URP di Settimo Torinese - Piazza Libertà 4 - Settimo Torinese, oppure spedite con raccomandata.

È possibile scaricare il bando contenente tutte le indicazioni necessarie e il modello di domanda ai link http://www.comune.settimo-torinese.to.it / http://infogio.comune.settimo-torinese.to.it/.

Per maggiori informazioni rivolgersi a servizio Informagiovani, dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso Biblioteca Archimede, tel. 0118028337 o scrivere a informagiovani@comune.settimo-torinese.to.it a partire dal 3 settembre 2013.

Scarica gli allegati