Home » CONTRIBUTI REGIONALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

CONTRIBUTI REGIONALI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

La Regione Piemonte ha previsto anche per il 2012 la erogazione alle famiglie di contributi per garantire la realizzazione del diritto allo studio. Il Comune di Caselle T.se gestisce questi contributi per gli studenti che frequentano le scuole casellesi, intendendosi per tali tutte quelle che fanno capo a una direzione/presidenza con sede a Caselle. Le forme di sostegno previste a favore degli studenti residenti in Piemonte sono:

• Libri di testo anno scolastico 2012/2013: questo contributo, subordinato al finanziamento statale, si rivolge agli studenti di famiglie con ISEE fino a Euro 10.632,94. Prevede la erogazione di un importo fisso, riferito al grado di scuola frequentato.
  • Borse di studio statali riguardano gli allievi delle scuole primarie e secondarie. Il beneficio consiste in un importo fisso, a fronte di spese di frequenza, trasporto, mensa, attività integrative ecc.. Il contributo è rivolto alle famiglie con ISEE non superiore a Euro 10.632,94.
  • Assegno di studio per iscrizione e frequenza rivolto anche esso agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, può essere richiesto con ISEE fino a Euro 40.000,00 e va a coprire i costi di iscrizione e frequenza documentati. Non copre le spese relative a mensa.
  • Assegno di studio per trasporto, attività integrative POF, libri di testo: alternativo rispetto al precedente, riguarda anche esso le famiglie con redditi ISEE fino a Euro 40.000,00. Rimborsa costi relativi a libri di testo obbligatori, trasporti, spese per il piano della offerta formativa e materiali specifici finalizzati alla didattica per gli studenti certificati L. 104.

La richiesta va presentata, presso: Ufficio Scuola di Via Torino n. 5, dal 6 aprile al 31 maggio 2012, negli orari di apertura al pubblico (lunedì e giovedì 16,00 - 17,30 , martedì e venerdì 10,00 - 12,00)

ModuloUnificato 2011 - 2012