Home » SERVIZIO CIVILE LOCALE - Piano Locale Giovani

SERVIZIO CIVILE LOCALE - Piano Locale Giovani

Scadenza 22 ottobre 2012

Piano Locale Giovani 2012 - Sistema Giovani
PROGETTI: ANTENNE LOCALI! e RIPRENDIAMOCI!

Il Servizio Civile Locale è un percorso formativo e di orientamento rivolto ai giovani, un'opportunità per mettere in gioco le competenze e le passioni dei giovani e offrire un'esperienza in cui esprimerle, sperimentarle e acquisirne di nuove.

Dove?

• Comune di Borgaro Torinese
  • Comune di Caselle Torinese

Il progetto

La proposta di servizio Civile Locale prevede la realizzazione di due progetti distinti per n. 4 volontari complessivi, da svolgersi presso la Città di Borgaro T.se (n. 2 volontari) e la Città di Caselle T.se (n. 2 volontari).

BORGARO T.SE - ANTENNE LOCALI!

Il progetto consiste nel percorso di progettazione, creazione e realizzazione di prodotti grafici e promozionali che illustrino in modo dinamico le opportunità rivolte ai giovani del territorio del Comune di Borgaro. I due giovani saranno impegnati a conoscere e valutare le offerte esistenti, rivolte al mondo giovanile, della Città di Borgaro, per restituirle ai loro pari trovando forme di comunicazione e visibilità efficaci. Il materiali prodotti (tazebao, espositori, striscioni, volantini...) dovranno raccontare la Città di Borgaro e il territorio circostante con un linguaggio moderno e dinamico. I prodotti grafici saranno installati e allestiti sul territorio di Borgaro T.se e nei luoghi di incontro.

CASELLE T.SE - RIPRENDIAMOCI!

Il progetto consiste nel percorso di progettazione, creazione e realizzazione di un video/cortometraggio, che illustri in modo dinamico le opportunità rivolte ai giovani del territorio. I due giovani saranno impegnati a mappare - partendo dai loro bisogni dei loro pari - le opportunità del territorio, raccontando in particolare i Servizi rivolti ai giovani, ma anche il tessuto sociale e le risorse formative, informative e opportunità esistenti. Il video dovrà raccontare la Città di Caselle e il territorio circostante con il linguaggio e con gli occhi dei giovani, creando un quadro delle opportunità rivolte a loro.

Requisiti obbligatori

Età 18-29 anni
Diploma di scuola media superiore
Buona conoscenza del sistema operativo windows e applicativi Office
Conoscenza di base nell'utilizzo di programmi multimediali di grafica e montaggio video

Durata

Il servizio ha una durata di 2 mesi, da NOVEMBRE a DICEMBRE 2012. Deve essere prestato un monte ore totale di n. 80 ore.

Corrispettivo

Ai giovani in servizio civile verrà corrisposto un benefit fino ad un massimo di euro 400,00. Il benefit consisterà in accessi agevolati ad iniziative culturali e buoni acquisto per materiali e attrezzature utili all'apprendimento e allo sviluppo delle competenze o degli interessi dei giovani coinvolti nel progetto.

Presentazione delle domande e Informazioni

Informagiovani Caselle Via Torino 1 Caselle T.se, 0119964291