Home »  Fondo sociale, aperta presentazione domande presso l'ATC di Torino

Fondo sociale, aperta presentazione domande presso l'ATC di Torino

Dal 8/2 si possono presentare le domande per il fondo sociale regionale per il sostegno alla morosità

Da mercoledì 8 febbraio a lunedì 12 marzo gli inquilini ATC potranno presentare domanda per avere diritto al fondo che copre parte della morosità incolpevole accumulata nel 2011. Ricordiamo che per morosi incolpevoli si intendono tutti coloro che per motivi non dipendenti dalla loro volontà, come la perdita del lavoro o una grave malattia, non hanno potuto pagare il canone d?affitto ad Atc nel corso dell?anno appena trascorso. In particolare, hanno diritto al contributo gli inquilini che nel 2010 sono stati disoccupati per almeno tre mesi o hanno avuto un componente del nucleo familiare con grave malattia o con un?invalidità superiore al 74%.

Ma attenzione: è l?ultimo anno in cui si dovrà presentare la domanda. A partire dal prossimo anno, infatti, per la morosità relativa al 2012 cambiano le modalità a seguito dell?applicazione della nuova legge regionale sull?edilizia pubblica. Non bisognerà infatti presentare domanda, ma il fondo sarà assegnato d?ufficio da Atc in base al possesso dei requisiti, ovvero: un indicatore ISEE inferiore a 6 mila euro, aver pagato bollette riferite al 2012 per un importo pari al 14% del proprio reddito e comunque per una cifra non inferiore a 480 euro (pertanto gli inquilini dovranno aver corrisposto almeno 40 euro mensili).

Per informazioni, ritiro, consegna e assistenza alla compilazione dei moduli ci si può rivolgere allo Sportello Unico Atc, in corso Dante 14, aperto lunedì, martedì e mercoledì dalle 8,30 alle 15,00; il giovedì dalle 8,30 alle 17 e il venerdì dalle 8,30 alle 11,30 (L'operatività degli sportelli continua fino ad esaurimento delle pratiche chi si presenta entro tali orari).

Il modulo per presentare la domanda, insieme all'elenco dei punti di compilazione e alla guida alla compilazione sono scaricabili sulla pagina:

Attenzione: se decidete di presentare la domanda sui moduli scaricati dal sito internet prima di consegnarli ricordatevi di firmare ogni facciata dei fogli, in basso.