Home » Piano Locale Giovani: Leader or Follower?
Ultimo aggiornamento il 09/10/2017

Piano Locale Giovani: Leader or Follower?

Percorso formativo rivolto ai giovani tra i 18-29 anni

Prende il via con il mese di ottobre il Piano Locale Giovani, il progetto rivolto ai giovani, promosso dal Comune di Caselle T.se con altri 17 Comuni del territorio (Ciriè - Comune capofila del progetto - Barbania, Borgaro Torinese, Fiano, Front, Grosso, Levone, Mathi, Nole, Robassomero, Rocca Canavese, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Vauda Canavese, Villanova) con il contributo della Città Metropolitana. Il progetto svilupperà percorsi formativi, rivolti ai giovani, sul tema della leadership giovanile territoriale con l?obiettivo di promuovere lo sviluppo del protagonismo giovanile, il contrasto alle forme di esclusione, aggressività e bullismo e di creare spazi propositivo per i giovani.

Le attività previste sono:

?Leader or follower?: si tratta di un percorso formativo per acquisire competenze in ambito sociale-organizzativo al fine di diventare "Giovani leader territoriali". L'obiettivo sarà quello di accrescere le capacità progettuali dei ragazzi per renderli protagonisti nella propria città, attraverso l'ideazione e la realizzazione di progetti su tematiche da loro proposte. Il percorso formativo gratuito si svolgerà a partire dal 19 ottobre presso il Comune di Caselle T.se,  rIvolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Gli incontri saranno condotti da esperti del settore dell'animazione sociale, delle nuove tecnologie e del team building che coinvolgeranno in attività interattive e dinamiche i giovani partecipanti. Il percorso è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Orso di Torino, che gestisce i Servizi giovani della Città dei Caselle T.se

?Giovani protagonisti?: percorso teatrale realizzato nell'istituto D'Oria di Ciriè e il C.I.A.C. sul tema del BULLISMO e del PROTAGONISMO GIOVANILE, cercando di rispondere alla seguente domanda: ?come trasformare la leadership negativa del bullo in leadership positiva per la comunità di pari??Durante gli incontri, partendo da semplici esercizi teatrali e giochi di gruppo si potrà rafforzare la fiducia e la solidità del gruppo classe, su cui poi poter intervenire con le tecniche del teatro forum, metodo attraverso cui una situazione oppressiva viene ?messa in scena?, sezionata e sviluppata al fine di trovare una soluzione collettiva al problema. I ragazzi saranno essi stessi i creatori della scena, invitati di volta in volta a sostituirsi agli attori per proporre una loro personale soluzione. Alla fine degli incontri ai ragazzi sarà data l'opportunità di partecipare ad un weekend intensivo di creazione scenica nel quale verrà creata una performance che andrà in scena nelle scuole e per la comunità.  Il percorso è realizzato in collaborazione con l?Associazione Macapà, associazione cultural teatrale presente sul territorio di Ciriè dal 2012.

Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani Caselle - via Torino, 3 - 011/9964291 - informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO LEADER OR FOLLOWER

GIOVEDI' 19/10/2017 ore 18-20 - IL PROGETTO: La scrittura di un progetto nell'ambito delle politiche giovanili, l'analisi del contesto, la progettazione e la programmazione delle attività, le risorse, la sostenibilità, il fundraising.

MARTEDI' 24/10/2017 ore 18-20 - IL GRUPPO: La costituzione e gestione di un gruppo, le tecniche di animazione sociale, la gestione dei conflitti, le tecniche di negoziazione e mediazione, il problem solving.

MARTEDI' 7/11/2017 ore 18-20 - LA STRUTTURA: L'approfondimento delle strutture formali, la gestione, il funzionamento e la costituzione di una associazione, un comitato o un gruppo strutturato.

MARTEDI' 14/11/2017 ore 18-20- GLI STRUMENTI: La tecnologia e i nuovi media a servizio della gestione di gruppi e relazioni, della realizzazione di eventi e iniziative ( Mailing list e newsletter, social e blog, start-up e moduli web...).

MARTEDI' 21/11/2017 ore 18-20 - L'ORGANIZZAZIONE EVENTI: La realizzazione di un evento/attività, la divisione dei compiti, la gestione di un pubblico/utenza, la valutazione finale.

MARTEDI' 28/11/2017 ore 18-20 - LA PROVA PRATICA:L'ideazione e la stesura di un progetto rivolto ai giovani del territorio: proviamo a scriverlo davvero, a farlo approvare e magari a realizzarlo.