Home » Piano Locale Giovani: Leader or Follower?
Ultimo aggiornamento il 09/10/2017

Piano Locale Giovani: Leader or Follower?

Percorso formativo rivolto ai giovani tra i 18-29 anni

Prende il via con il mese di ottobre il Piano Locale Giovani, il progetto rivolto ai giovani, promosso dal Comune di Caselle T.se con altri 17 Comuni del territorio (Ciriè - Comune capofila del progetto - Barbania, Borgaro Torinese, Fiano, Front, Grosso, Levone, Mathi, Nole, Robassomero, Rocca Canavese, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Vauda Canavese, Villanova) con il contributo della Città Metropolitana. Il progetto svilupperà percorsi formativi, rivolti ai giovani, sul tema della leadership giovanile territoriale con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del protagonismo giovanile, il contrasto alle forme di esclusione, aggressività e bullismo e di creare spazi propositivo per i giovani.

Leader or follower: si tratta di un percorso formativo per acquisire competenze in ambito sociale-organizzativo al fine di diventare "Giovani leader territoriali". L'obiettivo sarà quello di accrescere le capacità progettuali dei ragazzi per renderli protagonisti nella propria città, attraverso l'ideazione e la realizzazione di progetti su tematiche da loro proposte. Il percorso formativo gratuito si svolgerà a partire dal 19 ottobre presso il Comune di Caselle T.se,  rIvolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Gli incontri saranno condotti da esperti del settore dell'animazione sociale, delle nuove tecnologie e del team building che coinvolgeranno in attività interattive e dinamiche i giovani partecipanti. Il percorso è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Orso di Torino, che gestisce i Servizi giovani della Città dei Caselle T.se

Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani Caselle - via Torino, 3 - 011/9964291 - informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO LEADER OR FOLLOWER

GIOVEDI' 19/10/2017 ore 18-20 - IL PROGETTO: La scrittura di un progetto nell'ambito delle politiche giovanili, l'analisi del contesto, la progettazione e la programmazione delle attività, le risorse, la sostenibilità, il fundraising.

MARTEDI' 24/10/2017 ore 18-20 - IL GRUPPO: La costituzione e gestione di un gruppo, le tecniche di animazione sociale, la gestione dei conflitti, le tecniche di negoziazione e mediazione, il problem solving.

MARTEDI' 7/11/2017 ore 17.30-19.30 - LA STRUTTURA: L'approfondimento delle strutture formali, la gestione, il funzionamento e la costituzione di una associazione, un comitato o un gruppo strutturato.

GIOVEDI' 16/11/2017 ore 17.30-19.30 - COMUNICAZIONE E MARKETING SOCIALE: La tecnologia e i nuovi media a servizio della gestione di gruppi e relazioni, della realizzazione di eventi e iniziative ( Mailing list e newsletter, social e blog, start-up e moduli web...).

MARTEDI' 21/11/2017 ore 17.30-19.30L'ORGANIZZAZIONE EVENTI: La realizzazione di un evento/attività, la divisione dei compiti, la gestione di un pubblico/utenza, la valutazione finale.

MARTEDI' 28/11/2017 ore 17.30-19.30LA PROVA PRATICA:L'ideazione e la stesura di un progetto rivolto ai giovani del territorio: proviamo a scriverlo davvero, a farlo approvare e magari a realizzarlo.