Home » Giorno del Ricordo 10 febbraio 2017

Giorno del Ricordo 10 febbraio 2017

Il Comune di Caselle Torinese commemora le vittime delle foibe

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe. Questa giornata, istituita con la legge n. 92 del 2004, è sempre una straordinaria occasione per ricordare ciò che avvenne al confino orientale dell'Italia dal 1943 al 1947, quando l'odio e la bieca violenza  ancora una volta sconvolsero l'Europa.

Il dramma delle foibe rappresenta, infatti, una delle pagine più tragiche della storia italiana: migliaia di connazionali residenti in Venezia-Giulia, Istria e Dalmazia furono perseguitati e uccisi dalle truppe jugoslave di Tito, e molte di queste vittime vennero gettate nelle foibe, profonde cavità carsiche al confine tra Italia e Slovenia. L'Amministrazione comunale di Caselle Torinese si unisce a quel ricordo e celebra il Giorno del Ricordo che, insieme alla Giornata della Memoria (27 gennaio), rappresentano due date indimenticabili, dedicate appunto alla commemorazione delle vittime delle più gravi forme di persecuzione che hanno riguardato anche la nostra nazione nel corso del secolo scorso.