Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Home » UFFICI COMUNALI E ORARI » Servizi alla persona » Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Ultimo aggiornamento il 20/06/2016
Inizio menù contenuti sito

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI  E DELLE RAGAZZE DI CASELLE E MAPPANO

Il CCRR è un acronimo che significa Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Il CCRR nasce a Caselle e Mappano nel 2003 ed è un progetto rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I Grado della Città.

E' un'esperienza di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, che accompagna i ragazzi e le ragazze delle scuole a diventare cittadini del futuro. Riconoscendo la loro condizione di cittadini al presente. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze costituisce una modalità educativa che permette ai ragazzi/e di confrontarsi e di ricercare soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli, ma quelle di una collettività di persone a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti. In questo modo si rende effettiva la pratica della PARTECIPAZIONE attraverso l’espressione delle idee personali e dei propri desideri e sogni, esercitando nello stesso tempo i propri diritti. Il CCRR è un’esperienza viva e concreta di conoscenza, in cui i ragazzi sperimentano direttamente cosa voglia dire essere cittadini in un territorio e cosa sia il diritto alla cittadinanza.

I CCRR di Caselle e Mappano sono composti da 20 ragazzi e ragazze che si chiamano consiglieri e sono stati eletti dai propri compagni per rappresentarli e coordinare il lavoro di tutti sui progetti annuali che vengono realizzati.
I consiglieri rimangono in carica due anni, dopodichè passano il testimone ai nuovi consiglieri con nuove elezioni.

Lo scopo del CCRR è realizzare i progetti vincitori delle elezioni e partecipare alla vita cittadina essendo protagonisti di tutte le iniziative e proposte che riguardano i più giovani e i loro diritti.
Il gruppo del CCRR si riunisce in commissione ogni due settimane presso l’Informagiovani di Caselle.

Per ulteriori informazioni sul progetto CCRR o contattare i suoi componenti:

 VUOI CONOSCERE TTUTTI I DETTAGLI DEL PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE?

Visita il blog del CCRR Caselle: ccrrcaselle.wordpress.com/

Visita il blog del CCRR Mappano: ccrrmappano.wordpress.com/


 

Fine contenuti sito