Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal comune di Caselle Torinese - 
Salta ai contenuti della pagina Salta al menù delle sezioni
Ultimo aggiornamento il 04/11/2014
Inizio menù contenuti sito

Biblioteca

La Biblioteca Civica di Caselle si trova a Palazzo Mosca in via Torino, 5 - Caselle Torinese
 Responsabile Bibliotecario:Tiziana Ferrettino
Telefono 011.99 64 281
email:  tferrettino@comune.caselle-torinese.to.it
 
NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
  •  Lunedì 10,00/12,30 - 14,30/18,00
  • Martedì 10,00/12,30 - 14,30/18,00
  • Mercoledì 10,00/12,30 - 14,30/18,00
  • Giovedì 10,00/12,30
  • Sabato 10,00/12,30
 
Per accedere ai servizi offerti è sufficiente compilare il modulo di iscrizione che può essere scaricato nella sezione in calce alla pagina o nell'area modulistica di questo sito o ritirato direttamente presso la sede della biblioteca in Via Torino, 5 a Palazzo Mosca. Il modulo compilato potrà essere consegnato in biblioteca in orario di apertura e una volta registrato, l'utente potrà prendere in prestito il materiale librario. Il periodo concesso per il prestito a domicilio dei volumi della biblioteca ha una durata di venti giorni prorogabili di altri venti su richiesta anche solo telefonica del lettore.
 
L'iscrizione al prestito è completamente gratuita.
Dal 1994 la Biblioteca Comunale ha aderito al Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese.
 
Il Sistema Bibliotecario, attivo dal 1978 conta attualmente 82 biblioteche pubbliche di diverse dimensioni, opera su una popolazione complessiva superiore ai 220.000 abitanti e offre a tutti i cittadini, che risiedono in un Comune del Sistema, concrete opportunità di informazione, documentazione e promozione della lettura. Con il fine di sostenere e promuovere l’attività delle singole biblioteche aderenti, mette a disposizione un patrimonio documentario librario e multimediale di oltre 700.000 titoli costituito da libri, giornali, riviste, DVD, Cd-rom e audiolibri.
 
Tutto il Sistema è collegato in rete con catalogo unico (programma   Erasmo Net) consente l’accesso libero e gratuito a tutte le biblioteche del Sistema.
 
Per consultare il catalogo digita:
 
 
La Biblioteca Civica di Caselle aderisce anche al Progetto Nazionale Nati per Leggere sostenuto dall’Associazione Nazionale Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino.
 
Questo progetto si prefigge di diffondere la lettura a voce alta in età precoce per una tutela più ampia del bambino in nome del suo diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche da una mancanza di adeguate “occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo”.
 
Annualmente, quando la biblioteca è chiusa al pubblico e per tutto il periodo scolastico, vengono organizzati su richiesta delle insegnanti, visite guidate, servizio prestito e laboratori di lettura per i bambini della scuola primaria.
La biblioteca ha aderito anche al Progetto Ludorì, iniziativa a valorizzazione del libro e della lettura promossa   a favore di tutti i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie del nostro Comune e per gli adulti, offrendo, una serie di spettacoli, letture sceniche e performance, realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale “La Nottola di Minerva”.
 
 
Modulistica

 Modulo iscrizione al prestito dei volumi della biblioteca (adulti)

 Modulo iscrizione al prestito dei volumi della biblioteca (ragazzi dai 6 ai 14 anni)

Fine contenuti sito